Non solo negli adolescenti ma anche nei bambini
Buongiorno amici. Oggi diretta: problemi alimentari , nei ragazzi ma anche nei bimbi.
Bimbi
Già a otto o nove anni nelle bambine insorgono le prime avvisaglie di quello che potrebbe essere l’inizio di un disturbo del comportamento alimentare.
Nei bambini parliamo di disturbo dell’alimentazione evitante restrittivo.
Chi soffre di questo secondo tipo di disturbo non ha l’ideazione anoressica, non ha l’ossessione, il pensiero tipico della paura di ingrassare che fa assumere un comportamento alimentare non adeguato.
L’Arfid è un disturbo che solitamente è preceduto da un trauma come un soffocamento mentre si mangiava e questo porta i bambini ad avere difficoltà a deglutire, hanno la sensazione di avere la gola chiusa e di conseguenza non mangiano. In altri casi il disturbo si traduce in un eccesso di selettività: il bambino non mangia certe consistenze o certi colori
Adolescenti
In adolescenza i disturbi alimentari più frequenti restano comunque l’anoressia nervosa e la bulimia.
“La prima è contraddistinta da un’alimentazione non adeguata. Nel caso della bulimia invece le ragazze hanno comunque un’ossessione per la forma fisica e per il controllo dell’alimentazione, ma la modalità non è rigida come nell’anoressia”.
Caratteristica della bulimia sono infatti le abbuffate. “Devono essere oggettive: ovvero si mangia una grande quantità di cibo in un tempo ridotto.
E questo comporta una grande paura delle conseguenze, infatti dopo queste grandi mangiate le ragazze mettono in atto dei comportamenti correttivi.
Il più comune, soprattutto quando sono un po’ più adulte, è il vomito o l’assunzione di lassativi. Quando invece l’età è più bassa si cerca di compensare con un’attività fisica molto intensa”.
Diretta
Nella diretta analizzeremo le cause, i sintomi, i segnali e cosa è meglio fare.
Ecco il link
https://www.instagram.com/p/CvfakzOIu0Y/
Io spero che questa diretta: problemi alimentari vi sia stata utile.
Alla prossima amici:)