QUANDO LE ASPETTATIVE DEIG ENITORI DANNEGGIANO I FIGLI
Ciao amici. Oggi parliamo di aspettative che danneggiano.
Tutti noi abbiamo aspettative su qualcuno o su noi stessi. I nostri genitori le anno sempre avuto per noi. Ma queste aspettative sono sempre state positive o anno danneggiato il corretto sviluppo emotivo dei ragazzi?
TRE FATTORI PER UN CORRETT SVILUPPO EMOTIVO
Partiamo col dire che ci sono tre fattori fondamentali perché un bimbo, un ragazzo adolescente cresca emotivamente sereno.
L’affetto: beh, dovrebbe essere scontato ma tanto scontato, a volte, non è. I figli sono sangue del vostro sangue e l’amore che donate loro deve essere incondizionato.
Supporto: anche da questo passa l’amore e il corretto sviluppo emotivo di un ragazzo. I genitori devono supportare le loro scelte, devono spronare i ragazzi a dare sempre il meglio di loro stessi per poter raggiungere i loro obiettivi.
Regole e liniti chiari: non crediate che i ragazzi non hanno bisogno di regole, non le cerchino solo perché, sistematicamente, sono pronti ad infrangerle. Regole chiare, concordate insieme, dette e fatte nel modo giusto perché non siamo dittatori ma educatori.
GLI ERRORI
L’errore più grande che un genitore fa nei confronti di un ragazzo che sta vivendo, come dico sempre , il periodo più bello e complicato della sua esistenza è pretendere troppo da lui.
Molto spesso, i genitori pretendono che il figlio segua le proprie orme, che faccia quello che in gioventù non era riuscito a fare o a concludere. Pretende che il figlio sia come persona X.
Ma vi siete mai messi nei suoi panni? Vi siete mai chiesti in cosa eccelle davvero vostro figlio?
Se pretendete che faccia qualcosa che non è nelle sue corde, che a lui non pace, qualcosa che fa solo pe non deludere voi…ecco, questa è la vera strada verso il fallimento. E non prché non ne abbia le capacità, perché è meno intelligente di tizio e caio . Ma, semplicemente, perché non ha interesse nel farlo.
Perché magari non ha le capacità per eccellere nel diventare un avvocato, un medico , un calciatore ma le avrà per altri settori.
Altro errore: intervenire ad ogni difficoltà che si presenti davanti, anche la più piccola. Questo denota la mancanza di fiducia nelle sue capacità e fanno sentire un ragazzo davvero un fallito.
Si cresce soprattutto con le difficoltà, sbagliando e quindi lasciateli sbagliare. Piuttosto, aiutatelo a capire dove migliorare e come trovare una soluzione al suo problema.
E poi, non sostituitevi sempre a lui nel risolvere momenti, problemi. Ci saranno i più furbetti che penseranno” beh, non mi impegno nemmeno, tanto c’è mamma che lo fa per me”.. altri, invece, si sentiranno sempre degli incapaci nella vita quando saranno da soli.
I “TO DO”
Cosa fare allora?
Innanzitutto non fare paragoni, d esempio, con fratelli, figli di amici…non hanno senso. Tutti siamo bravi n qualcosa ma è un qualcosa di personale.
Non montate aspettative non realistiche ma , piuttosto, adoperatevi affinché vostro figlio si impegni sempre al massimo delle sue possibilità per raggiungere i suoi obiettivi. E sull’impegno che dovete premiarlo la maggior parte delle volte..
Insegnate la perseveranza e la costanza, due caratteristiche fondamentali per essere felici ed avere successo in qualsiasi ambito.
Se dimostrate, in questo modo, di avere fiducia in lui lui avrà fiducia in sè stesso.
Queste sono le semplicissime ma fondamentali regole da mettere in pratica per vivere serenamente.
Io spero che parlare di aspettative che danneggiano vi sia stato di aiuto pr aggiustare il tiro sul comportamento da tenere coi ragazzi:)
Se avete bisogno di una consulenza, di cominciare un percorso con me consultate questa pagina
Chiedere aiuto non è mai una vergogna, ricordatelo:)