Non fermatevi all’apparenza
Buongiorno amici. Oggi riflettiamo sul bisogno d’amore di alcuni ragazzi..difficili.
Esperienza
Sono anni, tanti anni che ho a che fare con adolescenti e pre adolescenti. E molte, troppe volte, mi sono affacciata a scenari, vissuti di questi ragazzi davvero terribili.
Indipendentemente dall’ambiente in cui lavoro, che sia una comunità, un domicilio, una scuola, una cooperativa o per avvocati, il mood è sempre lo stesso: il comportamento apparentemente aggressivo dei ragazzi.
Comportamenti
Non puoi rapportarti ad ognuno di loro allo stesso modo, non è possibile. Perchè ognuno ha le sue sofferenze, ognuno è in una determinata situazione per diversi motivi. Ognuno di loro, soprattutto, ha una diversa personalità e se non si insegna ai ragazzi come affrontare una sofferenza, questa rimane dentro.
Apparenza-bisogno d’amore
Purtroppo, non è solo un errore dei genitori, ma spesso anche di miei colleghi.
Si percepisce che dietro un comportamento aggressivo, dietro ad una parola detta non nel modo giusto ci sia solo rabbia, maleducazione, non rispetto, menefreghismo.
Sbagliato. Molto spesso dietro un atteggiamento di questo tipo c’è una sofferenza talmente grande da sfogarla in questo modo.
Ed è proprio lì che i rimproveri servono a poco. Invece di condannarli subito, reagendo allo stesso modo ad una loro reazione, e quindi perdendo il ruolo del buon esempio e della guida, provate a capire il perché.
Provate a chiedervi il perché di una reazione, provate ad entrare nei vissuti di questi ragazzi e provate ad empatizzare con loro.
E sì, perchè è proprio quando ci sono questi atteggiamenti che capite che hanno bisogno di amore.
E troppe volte questo comportamento è un semplicissimo grido di aiuto.
Capiteli, e se avete bisogno di un aiuto contattatemi
Alla prossima amici:)