Il gesto più bello da fare nei confronti dei nostri figli
Buongiorno amici. Oggi riflettiamo sull’importanza di dedicarsi.
Non penso ci sano troppe parole da aggiungere al gesto bellissimo che, questo papà, ha fatto nei confronti del suo bambino.
Genitori
Quante volte vi è capitato di vedere i vostri ragazzi avvicinarsi a voi per chiedere X cosa, raccontare una X questione qualunque e voi avete risposto “non ora, sto lavorando” o “mamma/papà è impegnata/o” ?
A me è successo non poche volte, parlando con i ragazzi con cui ho lavorato, che mi fosse detto “vedi Terry, in casa non sono ascoltato davvero, non sono capito e molte volte evito di raccontare quello che mi succede tanto non viene recepito.”
Ed è qui l’errore. In questo modo , i vostri ragazzi recepiscono l’indifferenza nei loro confronti; recepiscono il messaggio che non sono importanti, che le loro parole non vengono considerate abbastanza quando, in realtà, non volete far passare questo messaggio.
Ma, purtroppo, ai loro occhi è così.
Il tempo
Tutti lavoriamo, tutti torniamo a casa stanchi e, spesso, stressati. Ma quando siete a casa, che siano bambini o adolescenti, quello che dovete fare è passare del tempo con oro: giocando chiedendo com’è andata la loro giornata e come si sentono, ascoltandoli, guardando un film insieme.
Insomma, tutti quei gesti che dimostrano loro che voi ci siete, nonostante i mille impegni, le mille corse quotidiane, il vostro lavoro.
Empatia
Imparate ad empatizzare coi vostri figli e a far sentir loro la vostra presenza.
Non sempre bisogna fare tanti discorsoni e tanti paroloni. Basta esserci, basta un abbraccio, due coccole davanti alla tv…qualsiasi cosa che, per loro(non per voi) sia un gesto di affetto e comprensione.
Il gesto di questo papà è bellissimo e le prole del cartello che, davvero ha affisso fuori al negozio dovrebbe far riflettere tutti.
Sì, ok, non tutti possono chiuder tutto, lasciare un ufficio. Ma anche semplicemente se siete degli impiegati, chiedete quella giornata per dedicare attenzione al vostro bambino. Non c’è nulla di più bello per loro e , credetemi, anche per voi.
E vi ricordo che se avete bisogno del mio aiuto potete contattarmi qui
Alla prossima amici:)