Qual’è il vero significato della parola?
Buongiorno amici. Oggi parliamo di famiglia e del suo significato.
Famiglia
Che bella parola. Che sensazioni vi da’ di solito ?
Di gioia , di dolore, di paura…Attenzione, perché sto parlando della famiglia in senso molto lato, non solo in senso stretto.
Molto, parlando appunto di quella canonica di genitori e figli, non ne ha un ricordo particolarmente felice.
Si tratta di figli che non sono stati amati, legami disfunzionali, divorzi davvero atroci, infanzia per nulla serena. Sicché, una volta adulti, non hanno la minima intenzione di metter su famiglia.
C’è, invece, chi ha avuto una bella storia familiare e cerca di prenderne esempio costruendone una propria.
Il focolare
Quando parliamo di famiglia parliamo di un porto sicuro, del posto, sentimentalmente parlando, in cui ti senti a casa anche quando, magari, una casa non ce l’hai.
E’ quel nucleo che ti protegge, che i sta accanto e ti ama incondizionatamente. Che ti aiuta ad avere fiducia in te stesso, che ti sprona . Che aumenta la tua autostima.
Questo dovrebbe essere.
Il senso di…
Ma esiste davvero solo la quella canonica?
Eh no… anni fa ho conosciuto uno dei miei utenti poi come sempre divenuti amici, che non ne aveva una. Orfano di padre una volta adolescente e di madre. La sua famiglia era la sua dolce metà e la famiglia di lei.
La sua famiglia erano i suoi veri amici.
Erano tutte quelle persone che gli volevano bene e che avrebbero fatto qualsiasi cosa per lui.
Famiglia, ad esempio, sono i tuoi compagni di comunità, che affrontano le tue stesse battaglie e ti comprendono meglio di chiunque altro.
E’ la tua famiglia adottiva. Certo, non è di sangue, ma ti hanno scelto, voluto e ti amano come è giusto che tu venga amato.
E allora pensiamo , se ne abbiamo una in cui ci siamo sempre sentiti voluti, che en abbiamo tanta altre. Che no sono legate da un legame di sangue con noi…ma da un legame di anima.
Vi ricordo che se avete bisogno di me potete contattarmi qui
Alla prossima amici:)