Aiutate i ragazzi a realizzare i loro obiettivi, non i vostri.
Buongiorno amici. Oggi parliamo di genitori ed ambizioni.
Bellissima la, frase dedica che Sinner ha fatto ai genitori dopo la vittoria in Australia.
Frase che , appunto, dovrebbe far riflettere molti di quei genitori che leggono i miei articoli o che hanno visto la finale degli australian open.
Obiettivi
Tutti ne abbiamo, chi grandi, volte troppo, chi più contenuti. Ma tutti abbiamo qualcosa per cui lottare, per cui impegnarsi con tutte le nostre fore se, davvero, teniamo a quello che visualizziamo.
Ma, molto spesso, e sottolineo purtroppo, i ragazzi hanno il becero compito di soddisfare i desideri dei genitori non i propri.
E questo è un gravissimo errore.
Aspettative
Tante, troppe volte ho sentito, frasi del tipo “ah, avrei tanto voluto fare X professione ma non ne avevo la possibilità. Ora mia figlia ce l’ha e può portare avanti quello che era il mio sogno”.
Ecco, appunto: il TUO sogno, non quello di tua figlia.
E molto spesso, ancora, i figli non riescono a far valore le proprie idee, le proprie decisioni e si trovano a cercare di accontentare i genitori.
Ma voi , vi siete mai chiesti quali sono gli obiettivi reali dei vostri figli.? Vi siete mai soffermati ad osservare e capire quali sono i talenti e le inclinazioni dei vostri ragazzi? Perché è questo che dovete fare ogni santo giorno della vostra vita.
Se cercate di fare in modo che i vostri ragazzi facciano qualcosa che fa piacere a voi ma non a loro, calpestando appunto le loro inclinazioni, avrete dei ragazzi frustrati e che collezionano un fallimento dietro l’altro ma non per colpa loro.
Per il semplice fatto che non sono inclini a fare quello che Voi volete.
Inclinazioni
Ognuno di noi ha delle abilità, dei talenti, delle inclinazioni per l’appunto. E non devono essere mai presi sottogamba proprio per assicurare a vostro figlio un futuro soddisfacente.
E questo errore madornale viene fatto già per la scelta della scuola. Se voi avete in mente un figlio ingegnere quando non è per nulla incline alle materie scientifiche, tecniche, è inutile che lo iscriviate ad un liceo scientifico perché non avrà risultati.
Ma non per ché non si impegna o non è come tizio , caio e sempronio(mai e dico mai fare paragoni con nessuno). Perché non è portato per quell’indirizzo, per quelle materie.
E allora, perché farlo? perché farlo sentire davvero un fallito , incapace quando non lo è?
Se il vostro ragazzo è portato per l’arte invece che della scienza allora cercate il modo di far sviluppare ancora di più questo suo lato per avere, poi, in futuro un lavoro che sia consono alle sue abilità. Cos’ avrà successo.
Vita
Così nella vita e così anche nello sport, come ha dichiarato Sinner.
Il padre era uno sportivo, uno sciatore e lui, da ragazzino, han provato a seguire le orme del padre ed era anche bravino. Ma poi, un giorno, vedendo una partita d tennis, ha capito che voleva fare quello.
E, la sua fortuna, è stata il fatto che i genitori hanno, giustamente, assecondato questa sua inclinazione. Ed eccoci qui.
Quindi, cari genitori, assecondate le abilità di vostro figlio e se avete bisogno del mio aiuto, contattatemi pure
Alla prossima amici:)