I problemi dell’età più bella e difficile di sempre.
Buongiorno amici. Oggi parliamo di genitori, figli e…adolescenza, l’età più bella ma la più difficile, croce e delizia per i genitori e i figli.
Eh sì…perché è l’età deic ambiamenti, non solo fisici ma anche caratteriali. Non si è bambini ma nemmeno adulti. E’ l’età di mezzo, degli sconvolgimenti, dellos coprire se stessie il mondo attorno.
L’età delle ribellioni,delle prime consapevolezze e,a volte, degli orientamenti sessuali.
L’età che fa più spavento ai genitori che devono davvero essere abili e dei figli perché cominciano a voler essere più indipendenti.
I PROBLEMI
E sono proprio questi cambiamenti a creare disagi…a generare sofferenze interiori.
Molti ragazzi, ora, possono cadere in stati d’animo e problematiche di una certa importanza: depressione, autolesionismo, disturbi alimentari ansia droghe. Ma ci sono dei segnali che i genitori devono captare per capire se i figli si trovano in queste situazioni.
I segnali sono :sbalzi d’umore, apatia, difficoltà a emanciparsi dai genitori.
GENITORI figli e adolescenza
Osservate i vostri ragazzi…prestate attenzione ad ogni minimo cambiamento nel loro umore. Se diventano ogni giorno più chiusi o aggressivi; se non riescono a dormire, se l’ansia prende il sopravvento in determinati momenti della giornata.
O ancor peggio se sono apatici, tristi , depressi o se sfogano le loro paure, invece che parlandone con voi, sul cibo.
A volte, purtroppo, possono farsi del male (autolesionismo) e nascondono le ferite.
La cosa fondamentale è trovare una via di mezzo tra autorevolezza e dialogo, vicinanza.
Non autorità ma autorevolezza. Non amici per la pelle ma dialogo. Siete genitori e siete anche i loro migliori consiglieri. Costruite un rapporto sulla fiducia.
E se avete bisogno chiamatemi.
Io spero che questo post su genitori, figli e…adolescenza sia servito a cpaire se state affronando un periodo difficile coi vostri ragazzi.
Io ci sono. Se volete una consulenza contattatemi consultando la pagina contatti
Alla prossima:)