Diretta importantissima per genitori e figli

Buongiorno amici. Oggi diretta importante: impegno e sacrifici, non solo desideri.

Molti genitori dicono ai propri figli adolescenti: “Tu sarai in grado di fare qualsiasi cosa”. Tutti i genitori dovrebbero spronare i propri figli a seguire i loro interessi e a non sentirsi limitati dalla visione che la società ha delle loro capacità. Nonostante ciò, un atteggiamento così positivo e, a quanto sembrerebbe, motivante, può avere degli svantaggi inaspettati.

Prima di tutto, perché non è detto che tutti possano essere e fare ciò che vogliono nella vita, o forse sì, ma la strada dei sacrifici è talmente lunga che gli adolescenti dovrebbero sapere anche che cosa li aspetta prima di tagliare la linea del traguardo.

Creare una strada da seguire senza una mappa è nocivo per gli adolescenti

Dire agli adolescenti che possono fare qualsiasi cosa senza aiutarli a disegnare una mappa da seguire ha implicazioni molto negative. Spronarli a stabilire mete ambiziose senza fornire loro nessun tipo di informazione né aiuto su come raggiungerle può essere fonte di una grande frustrazione, con la quale forse non sono pronti a convivere o, semplicemente, non vogliono.

Le tre P-impegno e sacrifici, non solo desideri

Invece di dire agli adolescenti che possono fare tutto nella vita, Erica Reischer propone di insegnare loro le tre P: pratica, pazienza e perseveranza.

  • Pratica: lo sforzo, insieme al feedback, è fondamentale per lo sviluppo della maestria e il raggiungimento dell’eccellenza.
  • Pazienza: il dominio di un’attività e i successi significativi accadono dopo un lungo periodo di tempo.
  • Perseveranza: gli ostacoli sono normali e i contrattempi sono comuni in qualsiasi grande impresa.

Ma non voglio spoilerare nulla di più

Ecco il link alla diretta

https://www.instagram.com/p/CyBnc3oo1fN/

Ascoltate molto bene la diretta e , se avete bisogno del mio aiuto, contattatemi

Alla prossima amici.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *