Niente accesso fino ai 9 anni.
Buongiorno amici. Oggi parliamo di internet e minori e di una nuova interessante, e da me condivisa, proposta.
Un utilizzo controllato, sicuro e consapevole degli strumenti digitali può aiutare i bambini a sviluppare la coordinazione visivo-motoria e a stimolare la creatività e la capacità di problem-solving.
Ma non prima dei 9 anni, con moderazione ed evitando l’utilizzo dei social network: fino a quell’età, infatti, è fondamentale non privarli delle interazioni dirette con i genitori, i coetanei e il mondo che li circonda, indispensabili per un sano sviluppo cognitivo, emotivo e relazionale.
Tappe
prima dei 3 anni il bambino ha l’esigenza di costruire i suoi riferimenti spazio-temporali, pertanto è opportuno evitare il più possibile l’utilizzo degli schermi.
Dai 3 ai 6 anni il bambino ha bisogno di scoprire tutte le sue possibilità sensoriali e manuali, dunque va incoraggiato il gioco con i coetanei, evitando smartphone o tablet personali.
Dai 6 ai 9 anni è l’età in cui si scoprono le regole del gioco sociale, pertanto è consigliabile disincentivare l’uso di internet.
Infine, dai 9 ai 12 anni, cioè l’età in cui il ragazzo inizia a rendersi autonomo dai riferimenti familiari, il web può rappresentare un valido strumento per esplorare nuovi contenuti adatti alla sua età, sotto l’occhio attento dei genitori, ma si suggerisce di evitare la partecipazione diretta ai social network.
Riflettiamo
Molte, troppe volte i genitori usano internet e i suoi supporti come “baby sitter” per evitare discussioni coi figli, per tenerli buoni perché si è troppo impegnati e non si da’ ai bimbi, come ai ragazzi, ascolto.
Per tutto, anche per questo, i genitori devono essere una guida. Nel senso che devono educare ad un corretto utilizzo dei mezzi informatici.
E se non lo si fa? C’è il grandissimo rischio, soprattutto quando si è giovani, di incappare in luoghi o in persone che possono essere altamente pericolosi o, ancora, si possono trovare risposte da chi non può darle.
In primis, cari genitori, cercate di approfondire voi stessi l’argomento. Poi, non lasciate i vostri ragazzi con un pc, tablet , telefono come compagnia quotidiana.
E, soprattutto, incentivate il dialogo, le uscite con gli a mici, le sante relazioni che si sviluppano guardandosi negli occhi e prendendosi per mano…non guardandosi davanti ad uno schermo.
E se avete bisogno di me contattatemi qui
Alla prossima amici:)