Nota dolente o responsabilità?
Buongiorno a tutti:)Oggi voglio sottoporvi come argomento la paghetta, croce e delizia di tutti i genitori e i figli.
Giusto che ci sia ma non deve essere uno stipendio.
L’ERRORE
Molte volte mi ritrovo di fronte a famiglie, a genitori che elargiscono fior di soldi ai figli. Non va bene. Gli estremi, in tutte le cose, non vanno bene.
Può essere educativo se ben gestito ilg esto di dare una paghetta settimanale ad un raazzo. Ma tutto dipende, anche, dal comporamento del minore, all’uso che ne fa.
Sicuramente elargire troppo non è mai la cosa più giusta. Un ragazzo che vive in famiglia non ha bisogno di uno stipendio per imparare a gestire il proprio denaro per comprarsi qualche sfizio.
E, oltretutto, non è nemmeno il modo giusto per far comprendere il valore dei soldi, la sua importanza e il fatto che, per ottenerli, bisogna lavorare , impegnarsi in qualcosa…bisogna meritarseli, insomma.
GENITORI
Dal mio punto di vista va benissimo stabilire voi genitori di comune accordo, il valore della paghetta settimanale ma bisogna anche educare e responsabilizzare i ragazzi che, a volte, se ne approfittano.
Lo scorso anno, in ragazzo con cui lavoravo era capace di spendere tutta la paghetta data dai genitori in meno di una settimana per poi dire “ma io ho finito i soldi” e la coppia che, nonostante non fosse finita la settimana, dava altro denaro.
Se vi trovate nella stessa situazione non fatevi convincere. I soldi sono finiti? La prossima volta li gestisci meglio. Devi aspettare la prossima.
Bisogna stabilire regole precise che devono essere rispettate.
Visita il mio sito per ulteriori informazioni qui https://www.dottoressanapolitano.it/
Qui, invece, i miei contatti https://www.dottoressanapolitano.it/contatti-consulenza/
Vi aspetto 🙂